venerdì, 5 luglio 2019

L’applicazione Facebook legge i messaggi dei dispositivi mobili su cui è installata

Dopo aver visto nelle scorse settimane applicazioni presenti sullo Store di Apple che entrano in contatto con dati sensibili contenuti nel dispositivo su cui vengono installate, e dopo aver appreso delle regole che presto verranno date dalla maggiori società distributrici di contenuti ed applicazioni a riguado del tema privacy degli utenti, scoppia in rete l’ennesimo caso riguardante una presunta violazione di dati presenti sui nostri dispositivi, quali l’iPhone.

Applicazione Facebook

Sembra infatti che l’applicazione nativa di Facebook, vada a leggere i messaggi contenuti sui dispositivi in cui è installata. Questo vale anche per il sistema operativo iOS. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

La notizia è stata riportata da FOX News, in cui viene riportata l’ammissione di Facebook a riguardo della lettura di messaggi di testo sugli smartphone in cui l’applicazione nativa del social network è installata. I dati potrebbero essere stati utilizzati per il servizio di messaggistica che Facebook ha in mente di introdurre nei prossimi mesi.

Al momento Facebook ha negato di essere entrata in contatto con materiale personale degli utenti che utilizzano la propria applicazione, ma si attendono ulteriori sviluppi per capire meglio quanto invece è stato dichiarato da FOX News.

Anche se si tratta di privacy ed è sempre un argomento delicato ormai ci stiamo abituando a queste notizie, questo perché quando si utilizza servizi di alta qualità ma gratuiti, l’utente “paga” per questi servizi spesso dando i propri dati in cambio del servizio. Questi dati vengono estratti per i modelli e le informazioni utili che vengono utilizzati per pubblicare annunci pertinenti all’utenza finale. Staremo a vedere come si evolverà tale situazione.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni