giovedì, 4 luglio 2019

A breve uscirà l’App Center di Facebook per tutte le piattaforme e dispositivi

Facebook nella giornata di ieri ha comunicato che a breve verrà lanciato un nuovo App Center che funzionerà come piattaforma per el applicazioni non solo relative al social network.

Facebook App Center

La piattaforma basata su html5 darà agli utenti l’accesso agli utenti Facebook alle applicazioni iOS, Android, web, web mobile e applicazioni desktop. Il social ha ribadito che tale App Center non si pone in concorrenza diretta con Apple o Google, in quanto la piattaforma invierà agli utenti ai relativi Store di Apple e Google per l’acquisto delle app.

Ad esempio per gli utenti che visitano l’App Center di Facebook da un iPhone, ed intendono scaricare un gioco compatibile con il social network, essi si ritroveranno nella pagina di App Store dedicato per l’installazione della stessa. Lo stesso vale per gli utenti Android.

“Nelle prossime settimane, la gente sarà in grado di accedere all’App Center dal web e dalle applicazioni iOS e Android di Facebook. Tutte le applicazioni per dispositivi mobili e web che seguono le linee guida possono essere ricomprese in tale store e tutti gli sviluppatori devono preparare già oggi le proprie applicazioni per assicurarsi che la distribuzione avvenga già dai primi giorni”, questo è quello che ha spiegato Aaron Brady Software Engineer di Facebook.

Questo portetà ad una rivoluzione nelle applicazioni di Facebook, con l’inserimento di applicazioni gratuite e a pagamento, ma la pratica principale per gli sviluppatori nel guadagnare soldi sarà il sistema in-app purchase. Facebook introdurrà anche un nuovo sistema di valutazione interno delle app attraverso i feedback degli utenti, raccogliendo inoltre i dati su quante volte gli utenti visitano, o utilizzano un app. Questi punteggi combinati determineranno la qualità totale di un’applicazione, che gli sviluppatori possono utilizzare per migliorare il loro prodotto.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni