mercoledì, 3 luglio 2019

Facebook può leggere messaggi di WhatsApp, scoperta una backdoor

Un ricercatore ha effettuato una scoperta allarmante sulla nota app di messaggistica WhatsApp. E’ stata scovata una falla di sicurezza, una backdoor che consentirebbe a Facebook di leggere messaggi di WhatsApp.

WhatsApp-iOS8

Facebook ha introdotto nel 2016 la crittografia end to end. Sistema di protezione dei messaggi che non consente a terzi ne all’azienda di leggere messaggi di WhatsApp degli utenti. Questo garantiva un livello alto di sicurezza del sistema, almeno sulla carta. Questo perchè un ricercatore ora mette in dubbio questo sistema, indicando la presenza di una falla di sicurezza WhatsApp. Si tratta di Tobias Boelter, che ha scoperto una backdoor che consentirebbe a Facebook di leggere i messaggi inviati. Questo permetterebbe a Facebook in caso di richieste da parte delle autorità di accedere a messaggi degli utenti. Un principio che però non sarebbe compatibile con la crittografia introdotta.

Vediamo le parole del ricercatore: “WhatsApp sarebbe in grado di forzare la chiave di cifratura quando l’utente è offline, permettendo così di intercettare e leggere i messaggi scambiati tramite il servizio. Con le impostazioni predefinite dell’app, né il mittente né il destinatario dei messaggi vengono notificati dell’accaduto, mentre il mittente, nel caso in cui abbia attivato l’interruttore Mostra notifiche di sicurezza nel pannello Impostazioni > Sicurezza, sarà informato del cambiamento, ma soltanto dopo che i messaggi in uscita sono stati inviati con la nuova chiave”.

Il ricercatore ha segnalato questa backdoore la possibilità di leggere messaggi di WhatsApp a Facebook, per cercare di capire se si trattasse di un bug o meno. Facebook ha però risposto che si tratta di qualcosa di previsto, quindi non di un bug di sistema. Una cosa molto preoccupante e che potrebbe generare altre polemiche sul servizio di messaggistica più utilizzato a livello mondiale.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni