venerdì, 5 luglio 2019

Firefox non arriverà su iOS finchè Apple non cambierà i suoi modi

Se siete dei fans del browser Firefox sappiate che al momento non vi sono molte possibilità che possiate utilizzare questo programma sui dispositivi iOS. Nelle ultime ore Mozilla ha sollevato il coperchio sul motivo per cui ad oggi non c’è ancora un porting di Firefox per la piattaforma mobile di Apple.

Firefox-iPad-Mini

Il motivo è lo stretto controllo di Apple su come le cose vengono fatte sui suoi dispositivi secondo Jay Sullivan, vice presidente della società.

Attualmente, tutti i browser di terze parti Web che girano su iPhone, iPad o iPod touch devono utilizzare la componente UIWebView di Apple, che è intrinsecamente più lenta del Nitro utilizzata dal proprio browser Safari. Mozilla porterà su iOS il proprio browser quando Apple toglierà queste limitazioni, ma sembra che questa ipotesi sia ancora remota.

Mozilla ha già effettuato dei test di utilizzo su un iPad, ma per ora la versione finale del prodotto non verrà rilasciata, anche se una decisione simile potrebbe danneggiare la stessa azienda, che non risulterebbe presente in una piattaforma davvero importante come iOS di Apple. Non è solo iOS che pone questi problemi, ma anche Microsoft Windows RT sembra che stia rendendo la vita difficile per Mozilla, grazie al modo in cui nega l’accesso alle API Win32. Abbiamo il sospetto Mozilla sarà più ansioso di lanciare Firefox su iOS che Windows RT.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni