giovedì, 4 luglio 2019

ABI : Android dominerà nelle app per smartphone, Apple nei tablet

Una nuova ricerca effettuata da ABI ha focalizzato la sua attenzione sugli scenari del 2013 per quanto riguarda la distribuzione di applicazione per dispositivi mobili, Le previsioni indicano che Android dovrebbe dominare il mercato delle app per smartphone mentre Apple ed iOS dovrebbero confermarsi leader nel settore tablet.

creare-playlist-iphone-ipad

Stando a quanto riportato da ABI Research, Androidd andrà a controllare il 58% dei download effettuati per quanto attiene le applicazioni per smartphone, mentre Apple otterrà il 33%.

Secondo ABI il 2013 dovrebbe registrare un numero di download pari a 56 milioni, ma alcuni stanno mettendo in discussione la decisione della società di ricerca di decretare Android vincente con così largo anticipo, in considerazione che potrebbe aumentare la quota e presenza di Apple in Cina e la possibile diffusione di un iPhone economico.

China Mobile, il maggiore operatore cinese ed il CEO Apple Tim Cook, stanno intrattenendo dei rapporti per cercare di aumentare la loro partnership per la diffusione dei dispositivi dell’azienda con sede a Cupertino. Oltre a questo altre indicazioni vanno a riferire che Apple starebbe sperimentando piani di pagamento che potrebbero rendere l’iPhone più accessibile in paesi come Cina e India, in cui gran parte dei consumatori optano per dispositivo a basso costo post-pagati.

A contrastare le affermazioni di ABI ci ha pensato TechCrunch, la quale afferma che gli sviluppatori di applicazioni veterani continuano a guardare ad iOS come un generatore di contanti sicuro. Poi c’è tutta la questione di iOS che copre non solo smartphone, ma anche tablet.

Per quanto attiene il campo tablet, secondo ABI,  Apple monopolizzerà il mercato con il 75 per cento dei circa 14 miliardi di applicazioni destinate a dispositivi come l’iPad. Questo rappresenta quattro volte quello che otterrà Android che dovrebbe ottenere il 17 per cento.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni