sabato, 6 luglio 2019

Apple si aggiudica 26 brevetti con il multitouch ed altro

Nelle ultime ore ad Apple sono stati concessi più di due dozzine di brevetti, che comprendono la tecnologia per i sensori multitouch risalenti al 2007, quando l’iPhone originale ha debuttato sulla scena mondiale dei device mobili. La US Patent and Trademark Office ha anche approvato brevetti che coprono la lente d’ingrandimento iOS, la cancellazione del rumore e anche la confezione dei prodotti.

iPad-multitouch

Il brevetto multitouch, che copre la disposizione dei sensori sullo schermo nel primo iPhone, così come i dispositivi touch futuri, segue un brevetto ampio concesso in precedenza e che copre una vasta gamma di possibilità di utilizzo per multitouch, tra cui gli strumenti di volo.

Come dicevamo 26 brevetti sono stati assegnati oggi, l’ultimo di una serie di brevetti tecnologici concessi alla società con sede a Cupertino. Nel novembre del 2012, Apple ha ottenuto 36 brevetti, che coprono elementi di ampio respiro come l’icona di Siri, la progettazione del connettore Lightning ed il concetto di widget utilizzati su Mac.

La funzionalità multitouch è stata originariamente depositata nel quarto trimestre del 2007 e accreditata al dipendente Steve Hotelling ed all’ex lavoratore Apple Kenneth Staton. Staton è stato un ingegnere hardware senior di Apple tra il 2006 e il 2012, prima di passare a lab126, di società di R & S con sede a Cupertino, in California, che ha lavorato al Kindle di Amazon ed al Kindle Fire.

Fanno parte del gruppo di brevetti aggiudicati ad Apple la funzione ‘Loupe’, la lente che ingrandisce gli oggetti nel sistema operativo iOS, permettendo agli utenti di vedere meglio il testo o le immagini. Il brevetto, depositato per prima nel 2009, è accreditato a Ian McCullough e Peter Berger.

Oltre a questi è stato anche assegnato un brevetto per la cancellazione del rumore per migliorare l’audio degli auricolari collegati ai vari iDevices. I crediti in questo caso sono assegnati al guru del design Jonathan Ive.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni