venerdì, 5 luglio 2019

Foxconn ottiene agevolazioni fiscali dal governo brasiliano, può partire la produzione di iPad

Avevamo visto in precedenza che il nodo principale per l’avvio della produzione FoxConn in Brasile era legato alla concessione da parte del governo locale di sgravi sul pagamento delle tasse che permettessero una maggior economicità per uno dei maggiori produttori di apparecchi elettronici di tutto il mondo.

Foxconn Brasile

L’installazione di un impianto di tale dimensioni in quel territorio rappresenta un enorme possibilità di sviluppo per l’occupazione e l’economia locale, ed infatti il governo locale ha ceduto alle richieste approvando sgravi o esenzioni fiscali relative alla produzione di tablet iPad di Apple.

Il decreto interministeriale 34, consente una riduzione o esenzione dalle tasse per i computer tablet, ed è stato firmato Lunedi e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nella giornata di ieri, dando così la possibilità a Foxconn di iniziare la produzione di iPad. Il decreto precisa che le società che investono nella ricerca e nello sviluppo di tablet touchscreen con peso inferiore a 750 grammi otterranno degli incentivi per quanto riguarda IPI (Accisa), PIS (contributo per la tassa sociale) e COFINS (contributo per la tassa federale). Nel Decreto sono inclusi anche gli accessori quali cavi, alimentatori e manuali relativi sempre ai  tablet.

L’inizio della produzione era previsto inizialmente per il mese di luglio, ma vi sono stati diversi rinvii a seguito dei negoziati in corso tra il produttore ed il governo locale, ora che le due parti hanno raggiunto un accordo Foxconn si prepara a far decollare la produzione diiPad nel più breve tempo possibile.

Questo nuovo stabilimento FoxConn di produzione di prodotti Apple fa parte di un ampio progetto dell’azienda di Cupertino che prevede una crescente presenza nel mercato dell’America Latina. Sarà l’iPad 3 il primo tablet Apple ad essere assemblato in questa nuova fabbrica?

[via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni