mercoledì, 3 luglio 2019

Apple potrebbe investire 9,76 miliardi di dollari in FoxConn

Il tesoretto accumulato da Apple grazie ai risultati delle vendite dei propri dispositivi in questi ultimi anni, alimenta supposizioni relative all’utilizzo di questa parte di introiti che risultano essere una cifra decisamente elevata.

Tim Cook in Cina

Nuove notizie apparse in rete uniscono questo tesoretto Apple a FoxConn, la ditta produttrice dei dispositivi quali iPhone ed iPad che ultimamente è al centro di movimenti di acquisizioni davvero importanti. Abbiamo visto qualche giorno fa che FoxConn avrebbe acquisito una cospicua parte di azioni di Sharp, noto produttori di display a livello mondiale, questa mossa potrebbe essere stata fatta per garantire un approvvigionamento di componenti ancora maggiore ad Apple, permettendo a FoxConn di garantire una produzione maggiore di quella attuale per le generazioni future dei dispositivi dell’azienda con sede a Cupertino. Ma questo non sarebbe tutto, Apple a sua volta sarebbe intenzionata ad investire una cifra importante per entrare come socio all’interno di FoxConn.

L’investimento sarebbe pari a 9,76 milioni di dollari, i quali permetterebbero di acquisire una quota del 20 per cento del capitale del maggiore produttore asiatico di dispositivi elettronici. Queste voci potrebbero dare un ulteriore spiegazione al viaggio eseguito da Tim Cook la settimana scorsa in Cina dove ha eseguito una visita anche agli stabilimenti locali di FoxConn e al continuo crescente interesse di Apple verso le condizioni lavorative degli operai addetti alle catene di montaggio.

I due partner potrebbero intraprendere una stretta collaborazione anche su nuovi progetti che richiedono una conoscenza approfondita della complessità che vi sono dietro a grandi operazioni che vengono condotte da Foxconn, alleato strategico nella produzione Apple. L’investimento di quasi 10 miliardi di dollari, nonostante sia una cifra impressionante, rappresenta una piccola parte del “tesoretto” dei 100 miliardi dollari in contanti accumulati. Sia Foxconn che Apple sono cresciute dipendenti l’una dall’altra. Le fortune Foxconn dipendono da massicci ordini dell’iPhone di Apple, ma la stessa FoxConn garantirebbe delle moli di produzione inarrivabili per altri per quanto riguarda i dispositivi mobili Apple.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni