venerdì, 5 luglio 2019

L’icona dell’assistente vocale Siri viene brevettata da Apple

Ad un anno dal rilascio ufficiale della prima versione beta dell’assistente vocale Siri, apple ha ottenuto oggi il brevetto relativo all’icona della funzionalità a forma di microfono.

icona-Siri-apple-brevetto

Siri è stato introdotto per la prima volta con l’avvento del sistema operativo iOS 5 e sul device iPhone 4S, rilasciato ad ottobre del 2011, anche per quanto attiene questa funzionalità Apple corre ai ripari brevettando più dettagli possibili di questa funzionalità, icona compresa, onde evitare che i concorrenti possano copiare tale sistema.

Il brevetto è stato concesso dallo U.S. Patent and Trademark Office il quale contiene il disegno dell’icona a forma di microfono che Apple ha utilizzato per il proprio assistente vocale Siri. Il progettista risulta essere Freddy Anzures e il designer dell’interfaccia utente Alessandro Francesco Sabatelli i quali sono accreditati dell’invenzione di tale icona che ormai permette di riconoscere a livello internazionale la funzione dei comandi vocali di Apple.

icona-Siri-Apple

Siri è una delle funzionalità più importanti introdotte da Apple negli ultimi anni, ed attualmente risulta essere ancora in fase beta, tanto che si può tranquillamente presupporre che lo sviluppo di tale assistente vocale sarà ancora ampio e riguarderà nuove modalità e funzioni come ad esempio l’integrazione con le automobili.

Siri attualmente è utilizzabile sui dispositivi iOS quali: iPhone 4S, iPhone 5, iPad di terza e quarta generazione, iPad mini e nella quinta generazione di iPod Touch.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni