venerdì, 5 luglio 2019

Google 2013: in arrivo la chiusura di alcuni servizi

Tempo di bilanci di fine anno anche per Google, che nonostante sia un colosso dagli incassi ultra miliardari sta cercando di razionalizzare alcuni propri servizi minori, ridimensionandoli oppure togliendoli proprio dal web.

immagine logo Google

Per la maggior parte si tratta di servizi di cui non avete mai sentito parlare in precedenza, ma alcuni sono noti anche agli utilizzati di dispositivi iOS, ovvero Google Sync e Google Calendar.

Il 4 Gennaio 2013 verranno chiusi alcuni servizi legati a Google Calendar, non sarà più possibile infatti creare nuovi intervalli di appuntamenti, quelli già esistenti continueranno a funzionare per un anno, saranno tolti inoltre anche due servizi di Calendar Labs: Smart Rescheduler  e Add gadget by URL;

Altro servizio è Google Sync una funzione che consente l’accesso a Google Mail, Calendar e Contatti tramite il protocollo Microsoft Exchange ActiveSync. Dal 30 gennaio 2013 agli utenti non sarà consentito configurare nuovi dispositivi con Google Sync; quelli già esistenti continueranno a funzionare.

Google Calendar Sync sarà interrotto il 14 dicembre 2012 e Google Sync for Nokia S60 il 30 gennaio 2013. L’Issue Tracker Data API sarà disattivato il 14 giugno 2013. Google suggerisce agli utenti di utilizzare le app ufficiali come Gmail per iOS, invece delle applicazioni di default, per poter quindi sfruttare tutte le funzioni di Google Sync e Calendar Sync.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni