venerdì, 5 luglio 2019

I rumors riferiscono che il Nexus tablet potrebbe cannibalizzare le vendite dei tablet Android

Avevamo visto nelle settimane scorse che il presidente di Google Eric Schmidt, durante una conferenza stampa aveva suggerito che la propria azienda stava lavorando sodo per la creazione di un tablet proprio che avrebbe montato ovviamente il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

immagine logo Google

Schmidt dava come target la metà del 2012, periodo nel quale verrà rilasciato sul mercato un nuovo tablet che risulta essere sensazionale, un prodotto di alta qualità.

Se Google ha infatti deciso di lanciare un tablet, tuttavia, le fonti di DigiTimes riferiscono che tale decisione potrebbe avere un effetto negativo sulle vendite dei tablet per i partner del sistema operativo Android. Le fonti di DigiTimes sostengono che Google potrebbe implementare sul proprio nuovo tablet un nuovo sistema operativo Android 4,1 andando in questo modo a costringendo altri produttori, quali Acer, Lenovo ed Asus a lanciare dei nuovi dispositivi alimentati da un ormai sistema vecchio sistema operativo quale il 4,0 Ice Cream Sandwich.

Come è logico aspettarsi, il sistema operativo Android 4,1 probabilmente andrà ad offrire delle funzionalità non disponibili per gli utenti Android 4.0, che potrebbe tradursi in un maggior numero di clienti che puntano ad acquistare il tablet di Google rispetto ai dispositivi concorrenti.

Rimane ancora da definire chi sarà il partner che si occuperà della parte hardware del dispositivo, abbiamo visto all’inizio del 2011 la collaborazione tra Google e Samsung da cui è uscito il Galaxy Tab 10.1 con il sistema operativo Android 3.0, tuttavia sembra da indiscrezioni che per il Nexus Tab il partner stavolta potrebbe essere Motorola, azienda che Google sta cercando inoltre di acquistare.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni