mercoledì, 3 luglio 2019

iFixit smonta il nuovo modello di iPod Nano

Come spesso accade appena dopo la presentazione di nuovi prodotti puntualmente iFixit si adoperano nello smontare tali dispositivi in modo da catturarne novità e cose non rivelate, oggi è toccato al nuovo iPod Nano modello 2011.

iPod Nano smontato da iFixit

L’iPod Nano 2011 rimane sempre uguale a quello di sesta generazione con l’introduzione della tecnologia multitouch e radio integrata. Fisicamente, come avvenuto per l’iPhone 4S, il nuovo modello non apporta nessun cambiamento rispetto al precedente, mentre è stato aggiornato il software interno introducendo nuove funzionalità.

L’operazione più complicata per i ragazzi di iFixit è stata quella di aprire il dispositivo che non presenta esternamente nessuna vite e quindi è stato aperto con una pistola a caldo, in prima battuta è stato tolto il display da 1,54 pollici che risulta molto semplice da togliere, infatti è sufficiente rimuovere un paio di viti che tengono collegato un connettore scollegare la batteria e la logic board e il tutto viene via. Su quest’ultima sono presenti vari circuiti integrati proprietari di Apple, connettori, flash drive (da 8 o 16GB) di terze parti.

Il cavo flat sul quale si trovano il jack per gli auricolari e i tre bottoni (standby e i due per alzare o abbassare volume) risulta incollato  sul case in alluminio. La batteria integrata è agli ioni di litio e a detta di Apple dovrebbe consentire di riprodurre fino a 24 ore di musica.

Chi volesse apportare i cambiamenti software sul proprio iPod Nano acquistato prima del 04 ottobre non dovrà per forza acquistare il nuovo dispositivo ma bensì eseguire un aggiornamento del software installato.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni