mercoledì, 3 luglio 2019

Azioni apple sotto i 500$ dopo il taglio ordini dell’iPhone 5

A seguito della diffusione della notizia secondo cui Apple avrebbe ridotto la produzione di componenti dell’iPhone 5, le azioni dell’azienda sono scese nella mattinata di contrattazione americana sotto la soglia di 500$. In particolare, le azioni hanno raggiunto la quota di $ 497 nel pre-mercato di scambio a seguito della reazione degli investitori alla notizia sopraccitata.

Azioni-Apple-andamento

E’ la prima volta dal febbraio 2012 che le azioni Apple scendono al di sotto della soglia di 500 dollari, perdendo dallo scorso settembre, periodo in cui esse hanno raggiunto il loro massimo storico di 705,07 dollari, quasi il 26 per cento.

Negli ultimi tre mesi, il titolo di Apple ha perso il diciassette per cento del suo valore, mentre il suo acerrimo rivale Samsung, ha annunciato i numeri ufficiali relativi alla vendita di device della serie Galaxy S, che ha superato quota 100 milioni di unità dal suo lancio nel maggio 2010.

Apple si trova ad annunciare i suoi dati fiscali il prossimo 23 gennaio, i quali si presentano come il periodo più importante dell’azienda nell’ultimo decennio, il tutto  tra le preoccupazioni in corso sulle prospettive future dell’azienda con sede a Cupertino.

Ben Reitzes di Barclays Capital  ha scritto in una nota della scorsa settimana ai clienti: La situazione  può cambiare rapidamente tra i leader nel campo della mobilità, ed Apple è in grado di dimostrare ancora una volta quello che vale, quindi crediamo che possa recuperare senza problemi.

L’iPhone solitamente rappresenta quasi la metà di tutti i ricavi di Apple e più della metà dei profitti della società, gli analisti si attendono vendite per 50 milioni di pezzi nello scorso trimestre relativo al periodo natalizio.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni