giovedì, 4 luglio 2019

Il Kindle Fire di Amazon verrebbe venduto ad un prezzo inferiore al costo di produzione

La notizia sembra essere quantomeno strana ed insolita, secondo una ricerca eseguita, il tablet Kindle Fire di Amazon verrebbe venduto in perdita. IHS iSuppli specializzata in ricerche di mercato ha pubblicato Venerdì queste sue conclusioni dopo aver smontato la nuova tavoletta di Amazon ed esaminando i suoi singoli componenti hardware.

Amazon Kindle Fire

I risultati dell’analisi indicano che il Kindle Fire è fatto con dei materiali il cui costo di produzione sarebbe di 185,60 dollari, mentre il costo complessivo inclusi i relativi canoni è di 201,70 $. Considerando che tale dispositivo viene venduto a 199 $ ne conseguirebbe che Amazon lavora in perdita. Andiamo però a vedere qualche dettaglio in più.

“Il Kindle Fire, ha un prezzo al dettaglio di $ 199, è venduto in perdita da Amazon” secondo quanto affermato da Andrew Rassweiler, direttore senior dei servizi di teardown per IHS. “Amazon fa il suo denaro non sulla parte hardware, ma sui contenuti pagati e altri prodotti che intende vendere al consumatore attraverso il Kindle. Si tratta di un modello di business simile a quello delle  compagnie wireless, come AT & T o Verizon. Queste ultime vendono un telefono che costa loro $ 400 a $ 600 ad prezzo di soli $ 200. Tuttavia, si aspettano di recuperare quella parte di perdita ed andare in guadagno con un abbonamento di due anni. “

Costi produzione Amazon Kindle Fire
IHS osserva che la stima effettuata copre le parti di fabbricazione, non tiene conto di software, licenze, commercializzazione, i canoni ed altre spese legate alla costruzione, distribuzione del dispositivo. Questa risulta essere una mossa per cercare di aggredire il mercato dei tablet dominato finora dalla tavoletta di Apple, attuando una strategia di commercializzazione molto diversa dai precedenti dispositivi con sistema operativo Android che non hanno alla fine ottenuto dei grossi successi di vendite.

[Via BGR]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni