venerdì, 5 luglio 2019

Da dove arrivano i guadagni di Apple?Vediamolo assieme

Dopo aver annunciato i dati fiscali relativi al primo trimestre del 2014 nella giornata di lunedì, Apple ha depositato il modulo 10-Q presso la SEC in cui elenca maggiori dettagli sul suo business, raccolti in un documento di 68 pagine, in cui possiamo scoprire dove e come provengono i 57,6 miliardi di dollari di guadagni dell’azienda californiana.

Logo-Apple

Nella categorizzazione utilizzata da Apple, la Grande Cina include Hong Kong e Taiwan, mentre l’Europa comprende India, Medio Oriente e Africa. Mentre Asia-Pacifico comprende l’Asia oltre la Cina, Giappone e Australia. La crescita del fatturato è stata particolarmente forte in Cina e in Giappone, con incrementi a due cifre anno su anno delle vendite nette.

In particolare, il fatturato nelle Americhe è diminuito leggermente, da 20,34 miliardi dollari nel trimestre dello scorso anno a 20,09 miliardi dollari durante il trimestre più recente.

guadagni-Apple-Q1-2014

Per quanto attiene le tipologie di prodotti, l’iPhone ricopre il ruolo di protagonista, ed è per questo che le azioni Apple hanno perso fino all’8% dopo la presentazione dei dati, questo perchè gli analisti avevano previsto dati migliori di quelli ottenuti. Esaminando i dati, si nota che le vendite anno su anno sono aumentate in tutte le linee di prodotti all’infuori dell’iPod, che ha registrato un declino con un -55%.  Vediamo qui di seguito gli importi in dollari relativi alle entrate in tutta la linea di prodotti Apple.

guadagni-Apple-Q1-2014

  • iPhone – 32,49 miliardi dollari di fatturato
  • iPad – 11,46 miliardi dollari di fatturato
  • Mac – 6,39 miliardi dollari di fatturato
  • iPod – 973 milioni dollari di vendite
  • iTunes , Software e Servizi – 4,39 miliardi dollari di fatturato
  • Accessori – 1,86 miliardi dollari di fatturato

 

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni