giovedì, 4 luglio 2019

iOS 5 Assistant cambierà sicuramente il mondo degli smartphone

La funzione Assistant di comando vocale che verrà introdotta nella nuova generazione di iPhone con iOS 5 sarà “un evento che cambierà il mondo” secondo ili co-fondatore Norman Winarsky di Siri.

Winarsky Siri

La tecnologia di Siri si rivelerà fondamentale per Assistant, “Non commettere errori: l’intelligenza artificiale di Apple ‘integrata’, sotto forma di un assistente virtuale personale è un evento innovativo”, dice Winarsky in un’intervista. “Si potrebbe quasi dire che è un evento che cambia il mondo”.

Sul mercato di sono altre applicazione che sembrano offrire servizi simili quali Google Voice, Nuance Go, ma Siri ha incominciato a lavorare su questo prodotto molti anni prima di questi ed Apple consentirà a milioni e milioni di persone di interagire con le macchine con il linguaggio naturale. Winarsky parla anche di Apple, suggerendo che l’intelligenza artificiale Siri sarebbe la causa del perché Apple ha aspettato fino ad ottobre per lanciare un nuovo iPhone, invece di attenersi al suo normale rilascio dopo 12 mesi rispetto al precedente. “Non ho dimestichezza con la pianificazione di Apple e dei ritardi, ma posso dire che l’intelligenza artificiale assorbe un sacco di potenza di calcolo“, spiega. “Il software Siri ha bisogno di dati della cache, ha bisogno di accedere a un grande insieme di dati a banda larga e ha bisogno di un processore molto prestazionale Quando abbiamo rilasciato Siri per l’iPhone 3G, abbiamo dovuto eseguire delle ottimizzazioni e scorciatoie per farlo lavorare in modo efficiente. Tutto quello che posso dire è che probabilmente funzionerà molto meglio su un telefono più veloce. Ecco perché Assistant funzionerà solo sulla prossima generazione di iPhone a causa della RAM e dei requisiti del processore.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni