giovedì, 4 luglio 2019

iPhone 5S e 5C costano ad Apple rispettivamente 199 e 173 $

Continuano a fioccare in rete le informazioni relative ai nuovi dispositivi Apple rilasciati la scorsa settimana nei primi paesi di vendita, dopo aver visto i teardown effettuati su iPhone 5S ed iPhone 5C, ora veniamo a conoscenza grazie a iSupply di quali sono i costi di produzione che Apple deve sostenere per produrre questi due dispositivi, vediamo il tutto in dettaglio.

iFixit-teardown-iphone5c-6

Secondo la ricerca effettuata da iSupply il più costoso tra i due modelli non poteva che essere l’iPhone 5S, il device top di gamma, che arriva ad un costo di produzione di 199$. Il suo fratello minore in policarbonato iPhone 5C invece si attesta ad un costo di 173$. Apple spende almeno 191 dollari in componenti per costruire un iPhone 5S con 16 gigabyte di storage, mentre i costi salgono a  210 dollari per il modello da 64 GB. A questi vanno aggiunti ancora 8 dollari per unità per i costi di montaggio, portando il range compreso tra $ 199 e $ 218.

I costi visti sopra sono riferiti alla asola parte di costruzioni pezzi e assemblaggio, sono esclusi quelli relativi alla produzione, distribuzione, pubblicità, packaging, ricerca e sviluppo, royalties e licenze varie. Il prezzo di vendita, prendendo sempre come riferimento un mercato di vendita in dollari come quello USA, Apple vende l’iPhone 5S da $ 649 a $ 849, a seconda della capacità di memoria, mentre iPhone 5C da $ 549 a $ 649.  Guardando i dati vediamo che Apple guadagna tre volte quello che spende per la costruzione di un iPhone, un margine di guadagno davvero alto che sembra solo Apple riesca a mettere in pratica con risultati ottimi, come attestano i 9 milioni di dispositivi venduti nei primi tre giorni di distribuzione.

| via

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni