venerdì, 5 luglio 2019

iTunes : Apple brevetta la vendita di contenuti usati

Se finora abbiamo visto in iTunes la possibilità di acquistare dei contenuti nuovi quali musica, libri, film e molto altro ancora, ben presto, stando ad un nuovo brevetto depositato da Apple, la situazione potrebbe cambiare.

iTunes-11-musica

Secondo quanto riportato in tale brevetto Apple potrebbe dar via alla possibilità per gli utenti di vendere anche contenuti usati acquistati in precedenza dagli utenti. Il sistema permette di trasferire la  proprietà autorizzata di contenuti digitali, quali e-book, musica e film, tra utenti finali. Gli utenti potranno quindi decidere di vendere un contenuto a cui non sono più interessati permettendo ad un altro utente l’acquisto ad un prezzo inferiore del nuovo acquisto.

Nel brevetto è descritta anche la modalità con cui avverrà l’acquisto del contenuto usato ed il suo trasferimento, non avverrà infatti attraverso una cessione diretta tra un dispositivo e l’altro degli utenti, ma bensì si avrà un passaggio attraverso una piattaforma di Apple esterna ad iTunes che fungerà da intermediario con specifiche restrizioni che verranno imposte dall’azienda e anche dagli editori dei contenuti oggetto di vendita dell’usato. Questi potranno impostare il prezzo minimo con cui potrà essere ceduto il contenuto usato, oppure stabilire una percentuale del ricavato da cedere all’editore una volta completata la vendita. Oltre a questo gli editori potranno inoltre stabilire un periodo minimo entro il quale gli acquistatari non potranno mettere  in vendita come usato tale prodotto.

 

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni