mercoledì, 3 luglio 2019

iTunes Radio: possibile il prossimo arrivo di nuove funzionalità

Abbiamo visto solo poche ore fa i dettagli degli accordi stipulati tra Apple e le case discografiche per quanto attiene il nuovo servizio di streaming musicale denominato iTunes Radio. Ora, grazie ad una richiesta di brevetto dell’azienda californiana, possiamo vedere alcune delle novità che potrebbero essere introdotte in tale servizio nel futuro prossimo.

iTunes-Radio-brevetto

Queste funzionalità potrebbero essere implementate nei prossimi mesi visto che ad oggi solo gli USA possono usufruire della nuova radio in streaming di Apple.

Tra le novità riguardanti iTunes Radio e riportate nel brevetto troviamo la possibilità di personalizzare l’elenco dei brani in programmazione, così facendo gli utenti potranno scegliere 5 brani da ascoltare tramite un semplice drag&drop tra le singole canzoni. Vi sarà inoltre un implementazione delle funzionalità social quali il mi piace e non mi piace, e gli utenti avranno la possibilità di inserire un commento sul brano, informazioni che potrebbero servire ad Apple per creare una sorta di rating personalizzato, utile per fornire brani più consoni ai gusti dell’utente

Dal brevetto scopriamo inoltre che gli utenti potranno anche modificare i metadati di una canzone e creare automaticamente paylist specifiche, ma anche confrontare la propria playlist personale con quella di altri utenti, aggiungendo dei brani presenti nelle playlost di altri sulla nostra.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni