mercoledì, 3 luglio 2019

iWatch: possibile utilizzo di display flessibili prodotti da TPK

Secondo nuovi rumor provenienti dal China Times, TPK potrebbe essere il prossimo fornitore did display per lo smartwatch Apple denominato iWatch. La società, che ha sede a Taiwan, dovrebbe avviare la produzione di massa di display flessibili a partire dalla seconda metà del 2014.

TPK Display

Quanto riportato dalle fonti asiatiche determina il fatto che il nuovo iWatch di Apple sarà costruito con un display AMOLED flessibile e vetro di protezione 3D. TPK, per la produzione di tale componente potrebbe utilizzare una tecnologia denominata silver nanowire (nanofili di argento) per la realizzazione dei touch screen sviluppata dalla stessa TPK assieme alla giapponese Nissha .

Le classiche leghe in ossido di indio e stagno (ITO), sono troppo fragili e non adatte per la produzione di un display flessibile. I nanofili di argento sono sottili e possono essere applicati ad una superficie di vetro curva 3D, così come ad un cinturino.

La matrice del filo d’argento è trasparente alla vista e conduttiva, rendendo i nanofili d’argento perfetti per un display touchscreen flessibile. TPK è uno tra i principali produttori di pannelli a sfioramento nel mondo, capace di garantire alti volumi di produzione e che ha già effettuato forniture ad Apple per diversi anni. L’ azienda taiwanese è stata uno dei principali fornitori di touchscreen per l’iPad originale e ha fornito fino al 80% dei pannelli per l’iPhone 4S.

Secondo tali rumors, TPK ha firmato un accordo con la società giapponese Nissha per  avviare la produzione di display touchscreen ai nanofili di argento. La produzione salirà nel 2 ° trimestre 2014, con una produzione manifatturiera mensile di due milioni di pannelli touch da 6 pollici.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni