sabato, 6 luglio 2019

La successione di Jobs costerà 1 miliardo di dollari in tasse a sua moglie

Per la vedova del co-fondatore di Apple Steve Jobs, il detto che riporta che le uniche cose certe sono la morte e le tasse è davvero veritiero, infatti Laurene Powell Jobs ha imparato che deve versare 867 milioni dollari in tasse sui redditi di capitale del suo compianto marito e gli è stato inoltre consigliato di scaricare milioni di azioni Disney ed Apple per un valore di quasi $ 7 miliardi.

Tasse successione Steve Jobs

Secondo Bloomberg, Powell Jobs deve affrontare anche scadenza del 2013 quando i capitali avranno delle plusvalenze in aumento dal 15 per cento al 20 per cento, così come un potenziale 3,8 per cento delle imposte sugli utili non guadagnati dalla vendita di azioni. Jobs possiede  5.55 milioni di azioni Apple per un valore di 2,05 miliardi dollari e 138 milioni di azioni Disney un valore di circa 4,74 miliardi dollari.

Anche se prima della sua morte il 5 ottobre Jobs mise le azioni ad un fiduciario per evitare le tasse di successione, il suo patrimonio sarà probabilmente diviso tra la sua vedova e i loro quattro figli. Ironia della sorte, Powell Jobs ha conseguito un master in Business Administration presso la Stanford University.

Un eventuale vendita di tali volumi di azioni va eseguita con cautela salvo causare turbolenze sui mercato finanziari, in particolare per la Disney. Le 138 milioni di azioni Disney di cui Jobs risulta proprietario rappresenta 12 volte il volume medio degli scambi giornalieri dell’azienda, rendendo più probabile un investitore istituzionale, come ad esempio un hedge fund, come acquirente per queste azioni, secondo i rapporti redatti da Bloomberg.

Per quanto riguarda Apple, Powell Jobs potrebbe facilmente vendere le azioni del produttore di iPhone ed iPad senza generare molta oscillazione del titolo sul mercato aperto. I suoi 5,55 milioni non avrebbe intaccare le 17,6 milioni di parti che vengono scambiate ogni giorno.

[Via CultofMac]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni