sabato, 6 luglio 2019

Nuovi brevetti Apple riguardanti una nuova interfaccia utente iOS ed IDME social networking

L’US Patent & Trademark Office ha pubblicato una nuova domanda di brevetto depositata da Apple oggi che rivela un nuovo metodo di interagire con i contenuti sui nostri dispositivi iOS. Indicato come un “Persistent Overlay”, il concetto mira essenzialmente a fornire agli utenti l’accesso con un semplice tocco alle foto, canzoni, file, ecc da attraverso un interfaccia utente sempre accessibile.

Brevetto Apple interfaccia UI

Il brevetto introduce anche a una nuova applicazione di social networking e il supporto per il mouse e Magic Trackpad per iPad.


“Persistent Overlay” è caratteristica che agisce come una dashboard personalizzabile, che consente di aggiungere frammenti o link a contenuti web, canzoni singole o album da iTunes, foto, ecc anche se non è chiaro esattamente come questa verrebbe incorporata nella interfaccia utente attuale. Tuttavia, dalle informazioni contenute nel brevetto, sembra essere completamente separata dalla homepage iOS. Patently Apple afferma che in alcune descrizioni di Apple sembrerebbe che l’interfaccia utente potrebbe effettivamente far parte della funzione multitasking,  permettendo così di inserire elementi come una foto o un brano, applicazioni recenti o i controlli di iPod in una parte del vassoio multitasking. Possiamo anche immaginare il raccordo dell’interfaccia utente nello spazio vuoto a destra sopra la barra multitasking.

PatentlyApple spiega ancora, “la Persistent Overlay potrebbe essere resa trasparente, o semi-trasparente, in modo da non oscurare completamente le informazioni visive sovrapposte. In questo modo potrebbe rimanere visibile e discreta. ”

Inoltre, il brevetto descrive un metodo di gestione di più sovrapposizioni utilizzando un menu a discesa e la possibilità di aggiungere metadati legati a un elemento in sovrapposizione, come la registrazione audio di una descrizione che è poi legata ad un’immagine.

Brevetto social networking IDME

Apple introduce inoltre una nuova applicazione di social networking conosciuta come “IDME”, la quale consentirebbe di trascinare l’immagine di una persona sopra ad un icona di applicazione e stabilire l’identità della persona in base ai metadati associati con l’immagine. Si potrebbe potenzialmente fornire un indirizzo e numero di telefono per i dati di una persona. PatentlyApple spiega:

La nuova applicazione IDME utilizza i metadati associati ad una particolare immagine per stabilire almeno una identità provvisoria e, in alcuni casi, un indirizzo di residenza e/o numero di telefono. Questo è particolarmente utile in situazioni di social networking dove le persone possono incontrare altre persone solo per un attimo e desiderano inserirle nei propri contatti. Naturalmente, in modo che questo funzioni in maniera fluida, i dispositivi dovranno essere NFC-ready in modo che lo scambio di foto e altre informazioni si può fare naturalmente e rapidamente.

[Via 9To5Mac]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni