giovedì, 4 luglio 2019

Apple aggiornerà iOS introducendo la conferma per le app che accedono ai contatti

Nella giornata di oggi Apple ha annunciato che verrà rilasciata una nuova versione del proprio sistema operativo iOS per limitare il fenomeno delle applicazioni che accedono ai contatti dell’utente senza il permesso dello stesso.

Path AppStore

Il portavoce di Apple Tom Neumayr ha dichiarato che le applicazioni che raccolgono o trasmettono i dati di contatto di un utente senza il suo permesso lo fanno in violazione delle linee guida dell’azienda. L’azienda sta lavorando per migliorare questa situazione e come è successo per i servizi di localizzazione, qualsiasi applicazione che tenti di accedere ai dati di contatto senza richiede l’approvazione esplicita dell’utente in una versione futura del software verrà bloccata.

L’anuncio è stata una rapida risposta alla richiesta inviata da due membri del Congresso degli Stati uniti al CEO Apple Tim Cook chiedendo maggiori informazioni a riguardo della sicurezza sui dati di privacy degli utenti. Il tutto è scoppiato grazie all’applicazione per iPhone di social networking,”Path“, la quale esegue un caricamento dei dati della rubrica degli indirizzi degli utenti ai server dell’azienda senza richiedere nessuna autorizzazione all’utente, una violazione davvero grave della privacy finale del consumatore. Anche se l’azienda ha spiegato che i dati raccolti servono solo per i servizi di social dell’applicazione, Apple ha subito precisato che tale app va a violare le linee guida di Apple.

Attendiamoci quindi entro poco un nuovo firmware che andrà a sistemare tale problematica, vedremo se Apple attenderà qualche giorno aspettando i primi di marzo quando assieme al nuovo iPad 3 potrebbe vedere la luce anche il nuovo iOS 5.1, oppure se l’aggiornamento verrà anticipato magari con una versione 5.0.2.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni