venerdì, 5 luglio 2019

Lavoratori cinesi che producono tastiere per Apple ed IBM indicono uno sciopero

Il Cina Labor Watch ha riferito che 1.000 lavoratori in un impianto del gruppo che produce di computer avente denominazione Jingyuan a Shenzhen sono scesi in sciopero per le condizioni lavorative difficili a cui sono sottoposti.

produttore foxconn prodotti apple

Il personale dell’impianto posto nella Cina del Sud,  hanno la finalità principale di produrre parti hardware quali tastiere, hard disk, display e telecamere wireless per aziende come Apple e IBM, e si lamentano degli orari massacranti a cui sono sottoposti nei propri turni di lavoro, tanto che alcuni dipendenti sono arrivati ad accumulare fino a 100/120 ore di straordinario per ogni mese lavorativo.

Oltre a questo essi citano anche di essere rimproverati spesso dai supervisori dell’azienda, di avere un numero di infortuni elevato e di essere soggetti a frequenti licenziamenti per i lavoratori anziani. Il personale è tornato al lavoro dopo che Jingyuan ha provveduto ad affermare di accettare l’abbassamento delle ore di straordinario.

Lo sciopero è arrivato dopo una serie di scioperi di altri, di cui 400 in una fabbrica di biancheria intima in città dopo che un manager ha suggerito ad una dipendente donna di “saltare da un tetto” e 7.000 nelle fabbriche di Adidas, New Balance, e scarpe da ginnastica Nike a Dongguan che anche loro protestano per le paghe ricevute e per i tagli occupazionali.

I lavoratori impiegati negli impianti di produzione di prodotti tecnologici in Cina, la maggior parte delle quali si trovano nel sud del paese, hanno da sempre avuto delle difficoltà a lottare per il miglioramento delle  condizioni di lavoro. Verifiche da parte di Apple e altre aziende non hanno eliminato tutti i problemi importanti, ma hanno contribuito a influenzare complessivamente degli aumenti salariali a Foxconn e ad altri che operano al di fuori della Cina. Chissà che questi episodi di protesta non si espandano anche ad altri stabilimenti di produzione componenti Apple, proprio ora che sono in corso le prime produzioni di componenti per ipad 3.

[Via Electronista]

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni