giovedì, 4 luglio 2019

Le nuove batterie in fase di studio promettono dieci volte la durata di quelle attuali

Come sappaimo tutti una delle componenti più delicate e a volte causa di problematiche non da poco è la batteria degli smartphone, e noi utenti possessori di iPhone ne sappiamo qualcosa a riguardo, difatti molte volte il connubio iOS e batteria fa i capricci portando i nstri Device a consumi eccessivi prosciugando le nostre ricariche in tempi decisamente brevi.

durata batteria iphone 4S

Ma questo potrebbe anche essere un problema ben presto superabile, i ricercatori della Northwestern University hanno sviluppato una batteria agli ioni di elettrodi che, come da loro affermato, permetterà di aumentare di 10 volte la durata delle batterie convenzionali agli ioni di Litio rispetto a quelle attualmente in commercio.


Se questo corrispondesse al vero, tale tecnologia sarebbe utilizzabile anche sui dispositivi elettronici come gli smartphone che sono sempre più “affamati” di batteria viste le funzionalità che vengono introdotte ogni giorno su di essi.

“Abbiamo trovato un modo per prolungare la durata della carica di una nuova batteria agli ioni di litio di 10 volte,” ha dichiarato Harold H. Kung, principale fautore dello studio, in una dichiarazione rilasciata dall’università. “Anche dopo 150 cariche, che corrisponde ad un anno o più di funzionamento, la batteria è ancora cinque volte più efficace di quelle attualmente presenti sl mercato.”

Le batterie attuali usano anodi in grafene, che permettono un atomo di litio per sei atomi di carbonio. Con l’utilizzo del silicio in sostituzione al precedente materiale, si può avere quattro atomi di litio per un atomo di silicio, sicuramente una soluzione migliore rispetto alle batterie attuali, ma con un problema fondamentale, ovvero la tendenza del silicio a contrarsi ed espandersi in modo significativo durante la carica, causando così una frammentazione della batteria.

La squadra di Kung ha intramezzato ammassi di silicio tra i fogli di grafene, in modo tale da eliminare o emarginare la frammentazione. Essi hanno anche eseguito fori nelle schede in modo da accelerare il processo di ricarica, di ben dieci volte. Ora dovranno essere apportati miglioramenti al catodo ed all’elettrolita in modo tale che quest’ultimo possa essere interrotto in presenza di temparture elevate in modo tale da prevenire gli incendi o esplosioni.

Chissà che Apple non sia interessata a tale tecnologia per le prossime generazionui future di iPhone 5 ed ipad 3.

[Via PCMag]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni