venerdì, 5 luglio 2019

Nuove Nano-SIM potrebbero rendere gli iPhone futuri più sottili

La Giesecke & Devrient (G & D) ha annunciato che l’azienda ha prodotto la più piccola scheda SIM attualmente disponibile al mondo, soprannominata il ‘Nano-SIM’. Tale notizie a non poteva passare inosservata agli occhi di Apple, azienda sempre attenta alle ultime novità elettroniche, soluzione questa molto interessante che permetterebbe di progettare generazioni future di smartphone ancora più sottili.

Nano-Sim

Le misure sono di circa 12mm x 9mm, la Nano-SIM è di circa il 30 per cento più piccola delle attuali micro-SIM che vengono utilizzate su iPhone 4 e 4S ed iPad. Lo spessore delle carte è stato ridotto di circa il 15 per cento, il che ha rappresentato una notevole sfida tecnica, questo garantisce che  rispetto alle attuali carte SIM più usate oggi, questa risulti essere quasi il 60 per cento più piccola.

Ovviamente le minori dimensioni e spessore offrono ai produttori di dispositivi il vantaggio decisivo di liberare spazio per gli altri componenti hardware dello smartphone, ad esempio memoria aggiuntiva o batterie più grandi. E poiché le Nano-SIM cards sono significativamente più piccole e sottili, questo renderà molto più semplice il compito di creare per dispositivi più sottili.

La fase di attuazione è già a buon punto, infatti i primi campioni sono stati messi a disposizione da G & D a vari operatori di rete mobile per i relativi test sulle proprie reti. La standardizzazione delle Nano-SIM dovrebbe essere attuata mediante l’ETSI (European Telecommunications Standards Institute) entro la fine dell’anno. Inoltre è già garantita la compatibilità con i vecchi modelli di dispositiv, assicurata da un apposito adattatoreche permette alla Nano-SIM di venire integrata in tutti i dispositivi mobili.“L’invenzione della carta SIM rimane una pietra miliare nella storia di G & D. Con la Nano-SIM, abbiamo mostrato come questo sviluppo possa avvicinarsi alla perfezione”, afferma Axel Deininger, Responsabile della divisione  Secure Device Decision di G & D.

[Via CultofMac]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni