mercoledì, 3 luglio 2019

Apple sta lavorando per introdurre uno speaker su iPod Nano e Shuffle

Finora i possessori di iPod Touch e Shuffle che intendevano ascoltare musica doveva farlo attraverso degli auricolari o cuffie stereo, ma questo potrebbe durare ancora poco, difatti Apple ha presentato un nuovo brevetto relativo all’introduzione di uno speaker a destra dei due dispositivi che permetterebbe quindi di ascoltare la musica anche senza collegare le cuffie all’opportuna uscita jack.

Brevetto altoparlante iPod

Il nuovo brevetto Apple, è stato denominato “Clip Speaker”, ed è stato pubblicato dal US Patent and Trademark Office e descrive il metodo con cui viene costruito un altoparlante piezoelettrico in un clip posizionato su un iPod nano o iPod shuffle. La clip utilizzata è simile a quelle dei modelli attuali, ma è dotato di una griglia che ospita sotto ad essa il piccolo altoparlante. L’altoparlante è collegato al dispositivo tramite un condotto a molla cerniera.

Apple non specifica come il diffusore può essere utilizzato, ma è probabile che potrà essere usato per la musica, e per i classici suoni del sistema operativo. Vedendo le dimensioni dell’altoparlante, sembra essere sufficientemente piccolo per essere inserito nel clip previsto, però è difficile che sia in grado di produrre un suono di qualità decente. Questo è anche uno dei motivi principali per cui non si vedono clip immessi sul mercato. Un altra caratteristica di questo brevetto è che l’iPod Nano presenta un grosso foro nella clip che rafforza quelle voci che rivendicano che la prossima versione del Nano potrebbe aver implementata una macchina fotografica. In questo modo l’iPod si avvicinerebbe molto ad alcune caratteristiche presenti nei dispositivi superiori.

Brevetto altoparlante iPod

[Via CultofMac]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni