venerdì, 5 luglio 2019

Offensiva Apple contro i siti che contengono materiale pirata

Apple avrebbe incominciato una controffensiva contro i siti che distribuiscono contenuti e le proprie applicazioni di AppStore attraverso la pirateria andando così a violare il copyright di Apple stessa e dei singoli sviluppatori di applicazioni.

immagine iTunes file IPA

Uno die siti incriminati è AppTrackr, che pur non essendo un distributore diretto di contenuti illegali, fornisce un completo indice di file .Ipa di qualsiasi applicazione o gioco popolare disponibile per  nostri dispositivi con sistema operativo iOS. Il sito rimanda ad una serie di link http  riferiti a dei file sharing in cui tali contenuti sono disponibili.
Ecco un estratto preso dal sito in questione che sottolinea quale sia la missione del sito:
Quando molte delle applicazioni che sono presenti su AppStore sono completa e assoluta *****, i soldi del consumatore spesso sono sprecati per app che vengono poi immediatamente cancellati dalla rabbia. Noi crediamo che il denaro deve essere indirizzato agli sviluppatori che si mostrano interessati a creare applicazioni innovative e divertenti e fantasiose che valgono il prezzo che paghiamo.
L’attenzione di Apple negli ultimi giorni si è spostata velocemente ed improvvisamente su questo sito, per cercare di contrastarne l’attività, ma AppTrackr con una velocità paragonabile al vecchio PirateBay ha provveduto subito a spostare i propri contenuti su dei server che sono ubicati in quelle nazioni dove la pirateria ed il copyright non sanno nemmeno cosa siano.
Apple negli ultimi mesi ha inviato un sacco di comunicazioni al sito portando più volte i contenuti del sito in takedown, Da parte sua il sito incriminato oltre che a dirottare i server verso nazioni che agevolano i loro contenuti, ha lavorato per mantenere apptrackr up-to-date, andando a prevenire i continui takedown automatizzati di Apple aggiungendo un CAPTCHA ai link in uscita.
Il tema della pirateria rimane sempre un argomento delicato e sopratutto diffuso, basti pensare che la maggior parte degli utenti che eseguono il jailbreak alla fine lo fanno con l’argomentazione principale di scaricare app gratuitamente in modo illegale. Vedremo quali saranno le ulteriori contromosse di Apple a riguardo.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni