mercoledì, 3 luglio 2019

Polemica WhatsApp, i messaggi cancellati rimangono nel sistema

Nelle ultime ore la nota applicazione di messaggistcia WhatsApp è coinvolta da una polemica riguardante i messaggi cancellati, che non vengono completamente eliminati dal sistema, scopriamo in dettaglio di cosa si tratta.whatsapp-iphone

La poleica WhatsApp è nata in seguito alla ricerca effettuata da Jonathan Zdziarski, il quale ha scoperto che i messaggi e le conversazioni delle chat non vengono calcellate completamente dal sistema WhstApp, ma bensì rimangono memorizzate sul dispositivo dell’utente. Questa scoperta sta generando una polemica sulla sicurezza di WhatsApp e dei messaggi degli utenti.

La nota app di messaggistica si difende indicando che il problema sta tutto nelle librerie di SQLite che non sovrascrivono i dati cancellati, questo determina che i messaggi cancellati dall’applicazione permangono nella memoria del telefono con la conseguenza che restano accessibili da chiunque vorrebbe recuperarli dal device. Al momento tale problema sulla cancellazione dei messaggi WhatsApp è stata riscontrata solo sulla versione iOS, ma di conseguenza il problema dovrebbe verificarsi anche sulla versione Android.

Questa potrebbe essere una problematica che potrebbe portare alcuni grattacapi all’applicazione di messaggistica più utilizzata a livello mondiale e Facebook, propriatria del servizio, dovrà mettere mano e risolvere la questione al più presto se vuole evitare grane o perdita di utenti, visto che il tema sicurezza risulta essere molto caro agli utenti finali utilizzatori del servizio.

|Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni