mercoledì, 3 luglio 2019

Steve Jobs e il posto riservato all’evento Apple

La foto che vi riportiamo di seguito dice praticamente tutto. Durante l’evento “Let’s Talk iPhone”  tenutosi lo scorso martedì nella sala Auditorium del Campus di Cupertino c’era un posto che non passava inosservato, un posto con la scritta “Riservato”. Una scena molto particolare, difficile infatti trovare un posto libero in un evento simile, sopratutto vista la cpienza della sala.

Keynote posto riservato a Steve Jobs

La sala era gremita con giornalisti ammasati in ogni angolo, e li nella prima fila c’era la sedia lasciata vuota accanto a tutti i dirigenti Apple. Sede di Steve.


Non si sa con certezza se quel posto è stato lasciato vuoto per Steve oppure no, ma possiamo immaginare che tale posto sia stato tenuto libero per una sua eventuale apparizione. Questo sarebbe in linea con la filosofia Apple,dove un posto riservato riassume il nucleo di ciò che Apple è come azienda e come gruppo di persone. La pagina messa da Apple in omaggio a Steve Jobs dice che “il suo spirito sarà per sempre il fondamento di Apple.” Pensando adesso al Keynote abbiamo notato un tono un pò sottomesso tenuto da Tim Cook e dagli altri dirigenti Apple.

Probabile che Cook e il resto del team esecutivo sapevano che il loro caro amico e leader era sul punto di morte. Ma c’erano ancora i prodotti da annunciare, e come si suol dire, “lo spettacolo deve continuare.”

Quindi, Cook, Forstall, Cue, e Schiller tutti assieme ci ha dato un evento di Apple pieno di notizie sullo stato dell’azienda Apple, iCloud, iOS 5, l’iPod e l’iPhone 4S.  Ma quel posto riservato dice ancora qualcosa. Dice che ci sarà sempre un posto per Steve in Apple. Dice che nonostante lui se ne sia andato per sempre, il suo impatto e l’influenza sarà sempre apprezzata e amata dalla società e da tutte le persone che lo cooscevano e che lo amavano. Il suo spirito vive attraverso i suoi prodotti e questo rimarrà dentro Apple anche nel futuro.

Ci sarà sempre un posto riservato per te, Steve.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni