venerdì, 5 luglio 2019

Steve Jobs si dimette da CEO di Apple

Si è diffusa da pochissimi minuti la notizia che il celebre CEO di Apple Steve Jobs si è dimesso in data odierna da amministratore delegato e verrà sostituito da tim Cook.

immagine steve jobs

Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha annunciato oggi che Steve Jobs si è ufficialmente dimesso come amministratore delegato, e il Consiglio ha nominato Tim Cook, in precedenza Apple Chief Operating Officer, come nuovo CEO della società. Jobs è stato eletto Presidente del Consiglio e Cook entrerà a far parte del Consiglio, con effetto immediato.

“La Straordinaria visione di Steve nella leadership di Apple ha salvato dal baratro e guidato l’azienda nella sua posizione attuale faendola diventare la più innovativa e tecnologia del mondo”, queste sono le dichiarazioni Art Levinson, Presidente della Genentech, per conto del consiglio di amministrazione di Apple. “Steve ha contribuito enormemente al successo di Apple, e ha attratto e ispirato i dipendenti con la sua creatività e classe. Nel suo nuovo ruolo di Presidente del Consiglio, Steve continuerà a servire Apple con le sue intuizioni uniche, piene di creatività e ispirazione. ”

“Il Consiglio ha piena fiducia che Tim sia la persona giusta per essere il nostro prossimo amministratore delegato”, ha aggiunto Levinson. “Tim ha 13 anni di servizio in Apple e questi annisono stati caratterizzati da prestazioni eccezionali, dimostrando notevole talento e il buon giudizio”

Le dimissioni di steve Jobs sono state presentate al consiglio di oggi e ha raccomandato che il Consiglio esegua il suo piano di successione nominando Tim Cook  come CEO.

Ecco il suo scritto:

“Ho sempre detto che, quando sarebbe arrivato il giorno in cui non fossi più riuscito ad espletare al meglio i miei doveri e le mie aspettative come CEO di Apple, sarei stato il primo ad informarvi. Purtroppo, quel giorno è arrivato. Con la presente dò le mie dimissioni da amministratore delegato di Apple. Vorrei, se il Consiglio lo ritiene opportuno, continuare a servire la società come Presidente del Consiglio di Amministrazione, come amministratore della società e come dipendente Apple. Per quanto riguarda il mio successore, vi raccomando vivamente il nome di Tim Cook come CEO di Apple. 

Credo che i giorni più brillanti e innovativi per Apple debbano ancora arrivare e non vedo l’ora di guardare e di contribuire al successo della società dal mio nuovo ruolo. 

In Apple ho trovato i migliori amici della mia vita e ringrazio tutti per questi anni passati insieme”.

Steve

Probabile che questa decisione sia stata presa considerate le condizioni di salute di Jobs, che probabilmente stanno rendendo incompatibile la cura della malattia con il suo ruolo a tempo pieno come CEO, speriamo che queste dimissioni non siano il segno di un peggioramento delle sue condizioni di salute ma che possa essere un modo per rimanere in Apple ma in un ruolo meno impegnativo e più defilato. Jobs rimane comunque una delle persone più carismatiche e leggendarie nel settore e gli auguriamo i nostri più sentiti auguri con la speranza di vederlo presto con un altro nuovo Device in mano!!!!

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni