venerdì, 5 luglio 2019

Tim Cook conferma la fine dell’epoca dell’iPod

Con la conference call Apple che ha reso noti i dati relativi al primo trimestre fiscale 2014, abbiamo visto snocciolare dal CEO Tim Cook una serie di record riguardanti 51 milioni di iPhone venduti, 26 milioni di iPad e 4,9 milioni di Mac. Ma non tutti i dispositivi hanno ottenuto un simile successo, l’iPod è in caduta libera, registrando un meno 50% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, confermando la fine dell’epoca di un prodotto che ha fatto la storia della musica e dell’elettronica.

iPod-Touch-5G

Sei milioni sono stati i dispositivi venduti nell’ultimo quarto, numeri che confermano quanto era manifesto da tempo e che ora è confermato anche dallo stesso Cook. Vediamo quali sono state le sue parole a riguardo:

“Sappiamo tutti da tempo che l’iPod è un business in declino. Le vendite di iPod sono scivolate verso il basso dal 2008″

Questa è una delle prime volte che sentiamo un esecutivo di Apple ammettere pubblicamente una cosa del genere ed ora viene da chiedersi che cosa l’azienda ha in serbo per il suo lettore MP3. Introdotto nel 2001, l’iPod si è fatto strada a suon di numeri diventando un oggetto di successo, con le vendite che ora sono state cannibalizzate da dispositivi come iPhone e iPad.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni