giovedì, 4 luglio 2019

Tim Cook esclude una convergenza tra MacBook e iPad

Con la distribuzione del nuovo iPad Pro, avvenuta online la scorsa settimana, è ritornato sulla rete un vecchio discorso in cui molti si chiedono se il mondo dei tablet della casa californiana non dovrebbe convergere verso il sistema operativo OS X al posto che montare iOS. Il CEO Apple ha però smentito tale ipotesi durante un intervista, riferendo che MacBook e iPad rimarranno due identità distinte e che Apple continuerà a sviluppare in modo uguale.

ipad-pro-1

Tutto è nato dal fatto che per molti iPad Pro è una sorta di dispositivo ibrido fra un computer e un tablet, e che per le spiccate doti riconducibili al mondo della produttività, esso dovrebbe essere equipaggiato con un sistema operativo OS X, quello appunto che hanno al loro interno i Mac. Questa ipotesi di un prodotto ibrido Macbook iPad è stata deposta dallo stesso Tim Cook, il quale ha affermato che il tar convergere entrambi i prodotti porterebbe ad un risultato finale che sarebbe un dispositivo che non soddisfa ne gli utenti Mac ne quelli iPad.

Cook ha affermato inoltre che il rilascio di Apple iPad Pro non significa che i computer non sono più necessari, con tale affermazione si riferiva ai PC Windows, non ai Mac. “Noi non consideriamo Mac e PC la stessa cosa”, ha detto Cook, aggiungendo che entrambi i Mac e iPad hanno un forte futuro.

Ovviamente, Apple non è appassionato di dispositivi ibridi. Parlando a un giornale in Irlanda, Cook ha sepolto eventuali possibilità che Apple produca un ibrido MacBook/iiPad. Il dirigente ha detto che nel tentativo di far convergere entrambi i prodotti, il risultato finale sarebbe un dispositivo che non soddisferebbe l’utente MacBook o iPad.

Cook ha anche detto al giornale che quando ha detto la settimana scorsa che il rilascio di Apple iPad Pro significa che i computer non sono più necessarie, si riferiva a PC Windows, Mac non. “Noi non consideriamo Mac e PC per essere lo stesso”, ha detto Cook, aggiungendo che entrambi i Mac e iPad hanno un forte futuro. “Siamo convinti che i clienti non sono realmente in cerca di un convergenza tra Mac e iPad. Quindi vogliamo fare il miglior tablet al mondo e il miglior Mac al mondo e mettendo i due insieme non si raggiungerebbe nessun compromesso”.

Per ora quindi non c’è nessuna possibilità di vedere un iPad con sistema operativo diverso da iOS, ma in futuro non si può mai sapere, in molti non pensavano mai di vedere un iPhone da 5.5 pollici e una Apple Pencil, cose che Steve Jobs aveva sempre rifiutato.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni