mercoledì, 3 luglio 2019

Chirurgia epatica: c’è un app per iPad anche per questo

Un chirurgo tedesco ha utilizzato un iPad con software che utilizza realtà aumentata per contribuire al funzionamento di un fegato, l’esperimento riferisce Reuters è stato effettuato a Brema, in Germania. La fotocamera presente sull’iPad è stato utilizzato per fotografare il fegato, mentre l’applicazione per iPad ha sovrapposto un modello 3D virtuale del piano pre-op. Per evsdere qual’è il risultato finale entrate all’interno dell’articolo.

ipad-medicina

Il vantaggio principale dell’app è che permette al chirurgo di fare i tagli proprio nei posti giusti per ridurre al minimo la perdita di sangue. Tradizionalmente, le posizioni dei vasi sanguigni sono mappate e portate in sala operatoria in forma stampata.

“Grazie a questa funzione, possiamo vedere nel corpo e rendere i tumori e il sistema vascolare visibile”, spiega il Prof. Dr. Karl Oldhafer, Capo del Dipartimento di Chirurgia Generale e viscerale, Asklepios Hospital di Amburgo Barmbek. “Con la nuova tecnologia, ci aspettiamo una migliore attuazione della pianificazione chirurgica assistita da computer per la rimozione del tumore”, ha detto Oldhafer. “Il metodo ha un grande potenziale. Si può immaginare di utilizzarlo nel funzionamento di altri organi quali il pancreas, la versione base della app è stata sviluppata in collaborazione con Alexander Köhn presso l’Ospedale Universitario di Yokohama. Lì è stato prima testato a fine 2012 durante un’operazione. “I chirurghi giapponesi sono stati molto impressionati dalle capacità del sistema”, dice Koehn. “Sperano che questo ridurrà le complicanze e può ridurre i ricoveri in ospedale.”

ipad-medicina-3

iipad-medicina-2

 

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni