venerdì, 5 luglio 2019

Tim pronta ad introdurre la LTE Advanced in autunno in Italia

Parallelamente al continuo sviluppo della connettività LTE in Italia, l’operatore TIM sta lavorando anche per garantire l’arrivo, entro il prossimo autunno, della connessione LTE Advanced anche in Italia, nelle principali città, garantendo, garantendo così ai clienti una velocità di connessione di pari a 180Mbit/s.

logo-TIM

Come accaduto diversi mesi fa con l’introduzione della connessione LTE, l’arrivo sarà limitato all’inizio solo alle grandi città quali Roma, Torino, Milano, Roma, Napoli e poche altre, città che sono già raggiunte dalle bande di frequenza a 1800 MHz e 2600 MHz.

Lo sviluppo di tale tecnologia è ancora arretrato anche dal punto di vista degli hardware disponibili sul mercato, al momento infatti non abbiamo in Italia disponibili che sono compatibili con la tecnologia LTE-A, sigla che caratterizza la connessione LTE Advanced. Non abbiamo nemmeno notizie se tale tecnologia la potremo trovare sul prossimo iPhone 6 di Apple, device in uscita nel corso del mese di settembre.

Lo sviluppo di tale modalità di connessione LTE-A è molto ampio tanto che dalla partenza di 180Mbit/s è possibile arrivare fino ad uno sviluppo a velocità di 300Mbit/s, che garantirebbe delle velocità di connessione in mobilità davvero elevate, molto più alte di quella 3G attualmente in uso sulla quasi totalità degli smartphone.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni