venerdì, 5 luglio 2019

Un brevetto ci mostra che Apple pensava ad un iPhone Nano

Lo United States Patent & Trademark Office oggi ha concesso ad Apple diversi nuovi brevetti, tra cui uno che risale all’anno 2006, riguardante una versione miniaturizzata di iPhone, andando così a confermare una voce che era apparsa in rete e che voleva Apple impegnata a progettare un nuovo iPhone dalle dimensioni più piccole.
Brevetto iPhone Nano
Ecco cosa è riportato nella relativa pubblicazione:

Questo ultimo brevetto non si tratta di un progetto specifico relativo ad un telefono vero e proprio e tuttavia va ad illustrare che un iPhone-nano dal punto di vista del design era già nelle menti degli ingegneri di Apple nel 2006. Idea che ora sembra essere stata scartata anche perché ormai i prezzi di entry level dell’iPhone risultano davvero bassi sopratutto in america con dispositivi legati ad abbonamenti con operatori, oppure questo dispositivi è ancora sulla roadmap di Apple? Solo il tempo potrà dirci se sarà così o meno.

Questo brevetto riguardante un iPhone Nano è stato depositato da Apple nell’ormai lontano 2006, quando non era ancora uscito l’attuale iPhone, le successive mosse commerciali di Apple fanno pensare che questo progetto sia stato in definitiva accantonato per fare spazio ad altre tipologie di dispositivi, ma con i rumors degli ultimi mesi che parlavano insistentemente di un iPhone economico magari questo brevetto potrebbe anche essere rispolverato in futuro. Dobbiamo considerare che l’iPhone nano con una tastiera fisica non è in realtà una possibilità forse introducibile in un mercato che ormai è popolato solamente da dispositivi full touch. Gli altri brevetti riconosciuti ad Apple in data odierna includono un alloggio per iPod nano e il modulo display, un nuovo brevetto multi-touch riguardanti la visualizzazione planeswitching e uno per il dock iPad.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni