sabato, 6 luglio 2019

I Test relativi al Boot Time di accensione del nuovo iPad messi in rete sono corretti?

A seguito dell’uscita del nuovo iPad all’inizio del mese di marzo, molti siti hanno provveduto ad eseguire dei test di benchmark confrontando il dispositivo di terza generazione con altri tablet presenti sul mercato o con le precedenti due versioni dell’iPad.

Confronto iPad vs iPad 2 vs iPad 3 velocità ccensione

Uno di questi video di raffronto è quello realizzato dai ragazzi di iClarified che ci avevano mostrato un video che raffrontava la velocità di rete dell’iPad 1 vs iPad 2 vs iPad 3 mentre successivamente hanno hanno provveduto a pubblicare  il confronto, sempre fra le tre generazioni del tablet Apple, a riguardo dei tempi di accensione del tablet. Per eseguire la prova sono state prese le tre generazioni dell’iPad su cui è stata montata la stessa versione del firmware, ovvero iOS 5.1. Ma quest’ultimo confronto sembra essere particolarmente discutibile e non da prender ein considerazione per un raffronto generale tra questi tablet, vediamo il perché.

Come potete vedere dal video che vi inseriamo di seguito il test eseguito da iClarified mostra che l’iPad 1 richiede il minor tempo di boot-up, seguito dall’iPad 2 ed in ultima posizione il nuovo iPad 3. iClarified sottolinea che questo ritardo nell’accensione potrebbe essere dovuto alle caratteristiche hardware nuove aggiunte da Apple nel nuovo iPad.

Ma a noi questo test ha messo qualche dubbio in merito, sembra strano che nonostante le caratteristiche hardware diverse, il nuovo iPad abbia una così alta differenza rispetto ai suoi predecessori e si posizioni all’ultimo posto di questo confronto, abbiamo deciso quindi di eseguire anche noi una nostra prova:

Da queste prove che ci hanno fornito un tempo di accensione di circa 24-25 secondi emerge che il tempo di accensione del nuovo iPad sono minori rispetto a quanto registrato nella prima prova video, con tempi simili a quelli del dispositivo di prima generazione. Questo potrebbe significare che o il test è stato eseguito erroneamente oppure che il nuovo iPad abbia tempi di accensione in base a quello che viene installato sopra come applicazioni ed impostazioni.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni