sabato, 6 luglio 2019

Le vendite di iPad in Cina crescono dell’80% dopo il caso Proview

Con la risoluzione della vicenda legale tra Apple e Proview in Cina relativamente all’utilizzo del marchio iPad, che ha visto l’azienda con sede a Cupertino dover pagare un indennizzo da 60 milioni di dollari per poter utilizzare tale nome, ora le vendite del tablet Apple in una delle nazioni più popolose al mondo stanno andando a gonfie vele.

nuovo ipad cina

Da ultime indagini effettuate le vendite di iPad sono cresciute dell’80 per cento, a partire dallo scorso luglio quando il tablet Apple è arrivato finalmente nei negozi per la vendita anche in territorio cinese. In seguito a tale uscita le vendite in Cina sono quasi raddoppiate e sono state stimate vendite per 2.07 milioni di pezzi durante il terzo trimestre del 2012.

Il dato è in decisa crescita rispetto ai 1,15 milioni di pezzi spediti nel trimestre precedente. Nel mercato generale al secondo posto troviamo Lenovo con 278.000 spedizioni mentre Samsung si piazza in terza posizione con 143.000 unità vendute.

L’analista di IDC Dickie Chang attribuisce la crescita delle spedizione di tablet Apple alla risoluzione della causa relativo al marchio iPad in Cina, che ha aperto la strada per le vendite del nuovo prodotto. Apple non ha ancora provveduto a lanciare in questo mercato il nuovo iPad Mini e l’iPad di quarta generazione, questo potrebbe voler dire che il quarto trimestre di quest’anno dovrebbe registrare ancora un ulteriore incremento di vendite.

IDC aveva stimato in precedenza che l’uscita di molte tavolette Android avrebbero potuto portare ad una riduzione della quota globale di Apple nel mercato dei tablet nel terzo trimestre, attestando l’azienda al 50,4 per cento, in calo dal 59,7 per cento di un anno fa. Ma secondo i dati fiscale Apple del quarto trimestre del 2012, la Cina ha contribuito al sedici per cento del fatturato totale trimestrale della società. La società non ottiene risultati simili per quanto riguarda il settore smartphone in Cina, i produttori locali infatti propongono dei device spesso a costi molto più contenuti rispetto all’iPhone e questo determina che Apple è stata spinta fuori dai primi 5 produttori per quanto attiene le vendite, secondo quanto riportato da una ricerca Canalys. Vedremo cosa saprà fare il nuovo iPhone 5 che dovrebbe essere introdotto in tale paese alla fine di novembre o inizio di dicembre.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni