venerdì, 5 luglio 2019

Apple ruba a Samsung un numero di utenti tre volte superiore

Da mesi sentiamo che Android avanza inesorabilmente come quote di mercato e vendite, questo è parzialmente vero, ma molte voci che riportano una emorragia di utenti da Apple verso i rivali Samsung  non sono sempre notizie veritiere. Gli ultimi dati forniti sulla vendita di iPhone forniscono un risultato differente.

display-iphone-5

I nuovi dati di CIRP riportati da Fortune mostrano che Apple “ruba” tre volte il numero di clienti smartphone da Samsung rispetto a quanto invece  Samsung fa da Apple: il 20 per cento passa da un portatile Samsung a un iPhone, mentre solo il 7 per cento esegue il percorso inverso.

CIRP-iPhone

Secondo i dati raccolti, il 42 per cento degli utenti che acquista un iPhone deriva da un modello precedente di Apple, mentre il resto è stato diviso tra coloro che arrivano da altri marchi, circa il 30 per cento, e quelli che provengono da una FeaturePhone 26 per cento, mentre sono pochi quelli che acquistano per la prima volta uno smartphone.

CIRP-iPhone-2

Siccome chi acquista un dispositivo Apple spende in media di più rispetto ad altri smartphone, anche il livello educazionale e sociale è più alto, come dimostrato da questo grafico che vi riportiamo di seguito. Sembra quindi che la tanto famigerata emorragia di utenti da Apple verso i dispositivi della serie Galaxy, non sia così reale, sopratutto in paesi come gli Stati Uniti.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni