giovedì, 4 luglio 2019

iFixit stila la classifica degli smartphone in base alla riparabilità

Tutti ormai abbiamo imparato a conoscere il noto portale iFixit, che da sempre esegue il teardown dei dispositivi più importanti presenti sul mercato. Per teardown intendiamo la procedura di smontaggio di un device, in modo da verificare nel dettaglio i suoi vari componenti interni, i modi di costruzione e il grado di riparabilità degli stessi. Proprio in base a questo parametro iFixit ha redatto la classifica dei migliori smartphone sotto questo punto di vista.

iFixit-teardown-iphone5c-6

Come detto iFixit si è basata, nel stilare tale classifica, sull’indice di riparabilità dei dispositivi, ovvero la semplicità con cui essi possono essere smontati ed i vari componenti hardware possano essere sostituiti senza creare danni permanenti al device. Vediamo assieme quali smartphone saranno risultati i migliori sotto questo punto di vista:

Al primo posto pari voto, abbiamo due dispositivi della casa Motorola, ovvero il Droid Bionic ed Atrix 4g che ottengono un valore di 9 come indice di riparabilità. Seguono Samsung Galaxy S4, Galaxy S3, Galaxy Note 2, Galaxy Note 3, Galaxy S2, Dell Streak e BlackBerry Z10 che ottengono un punteggio di 8. Abbiamo poi Motorola Moto X, Google Nexus 4, iPhone 5, iPhone 3G, iPhone 3GS, Nexus S con un punteggio di 7.

iPhone 5C, iPhone 5S, Galaxy Nexus, iPhone 4, iPhone 4S, Motorola Droid 3, Galaxy S4G, con un punteggio di 6, HTC Surround con 5 punti ottenuti, Motorola Droid 4, Droid Razr con 4 punti ottenuti, infine abbiamo iPhone con valore 2 ed HTC One con valore 1, in assoluto il peggiore. Potete trovare i dettagli della classifica direttamente su questo link.
/p>

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni