mercoledì, 3 luglio 2019

Apple ottiene la maggioranza del mercato smartphone USA

Buone notizie in arrivo per Apple che secondo gli ultimi dati ha superato per la prima volta il 50% come quota di mercato nel settore smartphone degli Stati Uniti. A contribuire a questo risultato è stato l’iPhone 5 che nel periodo di commercializzazione di 12 settimane terminato il 25 novembre ha permesso al device iOS di arrivare alla quota del 53,3%.

iphone-immagine

Nello stesso periodo, le vendite Android sono diminuite di 10,9 punti percentuali scerdendo così al 41,9%. I consumatori, secondo i nuovi dati, hanno continuato ad evitare la piattaforma Windows Phone di Microsoft che ottiene solo il 2,7% delle vendite di smartphone nel periodo considerato.

“L’iPhone 5 ha avuto successo ma vediamo che anche i modelli più vecchi quali l’iPhone 4 e 4S hanno contribuito al crescente numero di iOS” questo secondo l’analista Mary-Ann Parlato di Kantar Worldpanel ComTech analista. “E’ la prima volta in cui vediamo i modelli più vecchi vendere ancora bene all’interno del gruppo di smartphone iOS”.

Non solo l’iPhone 5 ha aiutato Apple ad ottenere questa quota di mercato, ma anche la partnership con l’operatore AT & T. Qui l’iPhon è risultato essere il più venduto smartphone con il 35,4% di tutte le vendite negli ultimi 12 settimane, rispetto al 31,9% e il 14,5% per quanto attiene Verizon e Sprint, rispettivamente. Di coloro che hanno acquistato un iPhone nel periodo monitorato da Kantar, il 27% proveniva da un altro sistema operativo mentre il 34% ha cambiato un vecchio modello di Apple, mentre il 40% ha acquistato per la prima volta uno smartphone, contribuendo a far diventare iOS il più venduto sistema operativo sulla rete di Verizon, battendo Android per la prima volta.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni