mercoledì, 3 luglio 2019

Grazie all’iPhone 5 Apple supera Android nelle vendite di smartphone

Un classico di questo periodo dell’anno sono i dati relativi alla vendita di smartphone, che tengono conto anche dell’ultimo arrivato ovvero l’iPhone 5 di Apple.

vendite-smartphone-USA-iphone5

I ricercatori della Worldpanel Kantar appena pubblicato le loro attuali stime delle quota di mercato, i quali hanno riscontrato che Apple, grazie al lancio di questo nuovo prodotto, ha impennato la propria quota di mercato di vendita smartphone negli Stati Uniti, riuscendo a sorpassare nuovamente, come numero di vendite, i dispositivi relativi alla piattaforma Android di Google, tornando così al primo posto della classifica delle vendite.


Apple ottiene il 48,1%, contro il totale Android del 46,7%, risultato che tiene conto anche dei problemi di produzione che hanno reso scarse le scorte del nuovo iPhone 5. Gli analisti stimato inoltre che Apple potrebbe superare la sua quota record del 49,3% già durante il prossimo trimestre.

Ci sono però dei dati diversi per quanto attiene l’ambito europeo, in particolare in Germania, dove comanda Android con il 73,9%, mentre in spagna Google ottiene l’81% del emrcato smartphone, dove lo smartphone costoso di Apple rimane in gran parte sovvenzionato dai vettori locali. La quota di mercato iPhone è però salita in altri mercati europei,  soprattutto nel Regno Unito, dove ottiene una quota del 32,7%.

Un fenomeno interessante è la proliferazione di smartphone Windows in Italia, dove telefoni a prezzi accessibili, come il Lumia 610 e il Lumia 800 di media categoria hanno ottenuto l’11,7% del mercato globale smartphone italiano, il più alto in Europa.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni