giovedì, 4 luglio 2019

Nokia ottiene più guadagni dall’iPhone che dai propri smartphone

Stranezze dei brevetti e del mondo dei produttore di dispositivi mobili, dopo aver visto che Microsoft ottiene maggiori guadagni dai brevetti concessi a Google per il sistema operativo Android rispetto a quelli ottenuti dai diritti di utilizzo di Windows Phone.

produzione Nokia

Una situazione analoga la sta vivendo Nokia, il produttore svedese, che al momento ottiene dei guadagni in proporzione maggiore dai diritti concessi ad Apple per il sistema operativo iOS rispetto a quelli riguardanti le vendite dei propri dispositivi Windows Phone quali il Lumia. Vediamo assieme il dettaglio dei guadagni di quello che fino a pochi anni fa era il maggiore produttore di telefoni cellulari presenti sul mercato.

Nokia visti i dati relativi al primo trimestre fiscale del 2012 ha ottenuto una riduzione dei propri guadagni del 24% rispetto a quelli dello stesso periodo del 2011, passando da 108 milioni di dispositivi venduti ad 82 milioni, un trend in discesa che continua nonostante l’azienda abbia puntato su nuovi dispositivi Windows Phone quali il Lumia, ma che per il momento non hanno trovato un grosso appeal tra gli utenti finali. Ma l’azienda finlandese può contare su 600 milioni di dollari di entrate derivanti dai diritti di utilizzo di alcuni brevetti “prestati” ad Apple ed utilizzati nel sistema operativo iOS e quindi dall’iPhone. Cifra che risulta del tutto simile a quella che la stessa Apple elargisce a Google per brevetti e servizi utilizzati su iOS quali Google Maps.

La speranza di Nokia è quella che con l’aumentare dei propri dispositivi Windows Phone immessi sul mercato possa ritagliarsi un fetta di mercato più sostanziosa rispetto a quella attuale, evitando così di rimanere intrappolata nella morsa tra Apple ed Android.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni