venerdì, 5 luglio 2019

Secondo IDC l’iPad chiuderà il 2013 dietro ai tablet Android

Secondo i dati redi noti dalla a International Data Corp (IDC) nel 2013, per la prima volta, apple con il proprio iPad, dovrebbe posizionarsi dietro ai tablet che utilizzano il sistema operativo Android di Google.

ipad-mini-apple

Le spedizioni dell’iPad dovrebbero rappresentare il 46 per cento del mercato nel 2013, in calo dal 51 per cento dello scorso anno, mentre i dispositivi con sistema operativo Android sono attesi in crescita e potrebbero attestarsi al 49 per cento rispetto al  42 per cento dello scorso anno.

IDC ha inoltre alzato le previsioni 2013 relative alla spedizione di tablet stimandole in 190,9 milioni di unità, in aumento rispetto alle precedenti previsioni  di 172,4 milioni di unità. Lo scorso anno, le spedizioni globali di tablet sono cresciute a 128,3 milioni di unità, in aumento dai 72 milioni nel 2011, secondo IDC.

Il Google Nexus 7  ed il Kindle Amazon si sono imposti come maggiori dispositivi Android venduti nel 2012 e quest’anno potrebbero consolidare , grazie anche a nuove versioni, le posizioni nelle classifiche di vendita.

“Un tablet su due venduti in questo trimestre aveva un display con dimensione inferiore agli 8 pollici, e ci si può aspettare che i piccoli tablet continuino a crescere nel 2013 e oltre”, ha riportato IDC in un comunicato stampa.

Il mese scorso, Hewlett-Packard ha annunciato il lancio del Slate 7 che utilizza anch’esso Android, mentre anche  Microsoft grazie alle tavolette con Windows 8 piattaforma dovrebbero aumentare la propria quota di mercato a partire dal 1 per cento dello scorso anno al 7,4 per cento nel 2017.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni