sabato, 6 luglio 2019

Twitter incorona l’iPad tablet più venduto del Natale 2012

C’è molta attesa per la corsa ai regali natalizi di questo 2012 conclusasi con il passare delle feste, per vedere quali saranno i device più venduti. Ma a darci una prima sommaria indicazione su quale potrebbe essere il dispositivo, nel campo tablet più venduto, ci ha pensato Twitter ed una ricerca effettuata da un utente di nome Andy Baio.

Infografica-Twitter-tablet

Esso infatti nella giornata di Natale ha monitorato, sul social network Twitter i primi messaggi inviati dai tablet di nuova attivazione. Essi sono identificati dal messaggio “First tweet from my iPad”, Baio ha contato quante volte tali messaggi sono comparsi e da che tablet era stati inviati, delineando così un infografica in merito.

Sicuramente non si tratta di un metodo scentifico, ma è un ottimo termometro per capire come sono andate le vendite del periodo natalizio per quanto attiene il campo tablet. Dai risultati ottenuti, come potevamo immaginare, il tablet Apple iPad è quello che ottiene il maggior numero di tweed, staccando di netto tutti gli altri avversari. Secondo i dati raccolti nell’infografica l’iPad nelle sue versioni da 9.7 pollici e iPad Mini ottiene l’80% di tale nuovi tweet nel giorno di Natale. Il Kindle Fire HD di Amazon ottiene il 10% ed è il primo degli inseguitori, al terzo posto abbiamo il Nexus 7 con il 4% e chiude il Surface di Microsoft con solo l’1% dei tweet.

Ora non ci resta che attendere i primi dati ufficiosi per capire se queste percentuali vengono confermati anche dai dati di vendita definitivi.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni