sabato, 6 luglio 2019

Apple brevetta un nuovo connettore cuffie flessibile

Apple è sempre al lavoro per migliorare i propri prodotti ma anche gli accessori che vengono utilizzati ogni giorno con tali dispositivi, a mostrarcelo anche in questa occasione è un nuovo brevetto depositato dall’azienda californiana che riguarda un nuovo connettore per le proprie cuffie che risulta essere flessibile.

brevetto-apple-jack-cuffie

In questo modo Apple ottiene un nuovo connettore che risulta essere più resistenti ad accidentali ed improvvise rotture e permette inoltre di eliminare i problemi derivanti dai graffi ad a strumenti costosi.

Il brevetto come detto riguarda il connettore delle classiche cuffie che Apple inserisce nelle confezioni di alcuni suoi prodotti mobili quali iPhone ed iPod, esso si intitola Flexible TRS connector e descrive un nuovo tipo di connettore flessibile, diverso da quelli attuali, che permette allo stesso di essere maggiormente resistente.

Il design delle cuffie con connettore 3,5 millimetri come quelle in dotazione con l’iPhone, come visto sopra, è composto da una punta conduttiva, manicotto conduttivo, e due anelli conduttori. Tra le aree conduttive c’è un materiale dielettrico che isola i segnali audio, microfono e terra, i segnali sono trasmessi tra i contatti di un elemento conduttore interno che è collegato al segnale fili attraverso il cavo delle cuffie. A un capolinea è l’altoparlante o il microfono, mentre l’altra estremità si collega il dispositivo elettronico.

Apple propone una spina che incorpora elastomeri flessibili o elastomeri termoplastici che permettono di piegarsi senza provocare danni all’accessorio stesso.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni