mercoledì, 3 luglio 2019

Jony Ive parla del design di Apple Watch

Il mago del design Apple Jony Ive in una recente intervista con il Financial Times, ha parlato del processo che ha portato alla creazione del design del nuovo Apple Watch. Ive descrive l’orologio di Apple come “il prodotto più personale” che Apple abbia mai fatto, con “migliaia e migliaia di ore di valutazione e test” investite nel dispositivo.

Jony-Ive

Vediamo in dettaglio quali sono state le parole dette da Ive a riguardo del design del nuovo Apple Watch:

“Anche ora, quando il design della Apple Watch è incredibilmente maturo e ha attraversato migliaia e migliaia di ore di valutazione e test, stiamo ancora lavorando e migliorando. Si sta tentando di tenere tutto fluido il più a lungo possibile, perché tutto è così interconnesso. I prodotti migliori sono quelli in sono stati ottimizzati nella loro totalità, pur essendo ben consapevole delle prestazioni del prodotto “.

Ive sottolinea che del nuovo device apprezza la comodità offerta, ed il polso diventa il luogo ideale per la tecnologia. Grazie alla funzione Sguardi potremo vedere sul quadrante le informazioni in tempo reale, come meteo, quotazioni di borsa e prossimi eventi del calendario senza bisogno di estrarre il proprio iPhone. La cosiddetta attenzione maniacale di Ive per il dettaglio si estende oltre Apple Watch, ed arriverà anche per la confezione del dispositivo da polso. La scatola per lo Watch Edition sarà realizzata con materiali di alta qualità, tra cui pelle anilina tinta all’esterno e un materiale ultra-pelle scamosciata all’interno. La metà inferiore della piccola scatola bianca può scivolare sulla base di attrito, simile alle classiche confezioni per iPhone, iPad e iPod.

“Noi non volevamo che la confezione fosse una sorta di scorciatoia del valore, la scatola deve essere grande e dobbiamo includere materiali costosi. Abbiamo sempre apprezzato l’idea che se siamo pesanti nel nostro pensiero, ma possiamo essere molto più leggeri nella sua attuazione. Quindi c’è grande virtù, credo, nel mantenere la confezione piccola: almeno, è la scelta giusta per l’ambiente, è più facile per spostare le cose e non finisce nei vostri armadi pieni di grandi scatole di orologi che non si utilizzano. “

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni