venerdì, 5 luglio 2019

Il nuovo iPad visto da vicino: ecco il 4G LTE

Poche ore fa abbiamo visto la presentazione del nuovo iPad effettuata da Apple durante l’evento dedicato tenutosi a San Francisco, molte sono state le caratteristiche nuove introdotte sul tablet Apple di terza generazione.

nuovo iPad 4G

Dopo aver visto in un articolo dedicato tutte le maggiori novità riguardanti il nuovo iPad che sono il display retina, la tecnologia 4G LTE, la fotocamera iSight, il voice recognition e molto altro ancora. Noi di Meladevice vi faremo vedere ogni singola novità con la lente d’ingrandimento, ora vediamo la connettività 4G LTE.

Era attesa su diverse generazioni precedenti di dispositivi Apple e finalmente è arrivata, si tratta della connettività 4G LTE, Il nuovo iPad è compatibile con le reti cellulari veloci di tutto il mondo, così potrete sfrecciare sul web, guardare contenuti in streaming o scaricare film a velocità mozzafiato. In più è compatibile con le tecnologie GSM/UMTS, inclusi i protocolli HSPA+ e DC-HSDPA alla base delle più veloci reti 3G attualmente disponibili. Avrai velocità di downlink fino a 42 Mbps con DC-HSDPA e fino a 21,1 Mbps con HSPA+.

Il nuovo iPad supporta un alto numero di reti mobili ultraveloci in tutto il mondo. Ha due antenne cellulari sintonizzate su 12 bande diverse per accedere a uno spettro di frequenza più ampio, così puoi viaggiare in tutto il pianeta ed essere online praticamente ovunque: la connessione sarà sempre fulminea. I modelli di iPad con Wi-Fi + 4G sono compatibili con le reti cellulari GSM/UMTS in tutto il mondo, e se sei all’estero puoi anche installare la SIM di un operatore locale.

Altra grande novità: da oggi puoi condividere la connessione dati ad alta velocità del tuo iPad. Se il tuo operatore supporta questa funzione, puoi trasformare l’iPad in un hotspot personale e collegare fino a cinque dispositivi, per esempio un MacBook Air, un iPod touch o un altro iPad, via Wi-Fi, Bluetooth o USB.

Attualmente queste reti 4G sono in corso di sperimentazione anche in Italia ad opera dei principali operatori telefonici quali TIM e Vodafone, per un utilizzo di massa di questa tecnologia dovremo ancora attendere un po’ di tempo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni