sabato, 6 luglio 2019

iPad 3 ecco un riassunto delle possibili novità

Abbiamo sentito in queste settimane molte indicazioni riguardanti quello che sarà il nuovo tablet di casa Apple, l’iPad 3, ormai abbiamo appurato che questo nuovo dispositivo uscirà per la primavera del prossimo anno, adesso vediamo nel dettaglio quali saranno le possiili migliorie a livello hardware.

foto raffigurante iPad AppleUna cosa sicura è che il prossimo iPad dovrebbe essere una possente evoluzione rispetto a quello attuale, difatti il passaggio da iPad ad iPad 2 ha portato qualche innovazione ma la vera svolta dovrebbe esserci col prossimo mdello. Questo perchè la gente si attende un notevole miglioramento rispetto al suo predecessore, ma sopratutto perchè questo dispositivo si troverà a fronteggiare un durissimo confronto con la concorrenza, che continua a sfornare diversi tablet per cercare di scalfire lo strapotere della tavoletta madein Apple, ma il vero avversario sarà Google che ha già preannunciato il rilascio nel 2012 della nuova versione del proprio sistema operativo per tablet che si chiamerà Ice Cream Sandwich.

Iniziamo ad analizzare lo schermo, il nuovo tablet dovrebbe montare uno schermo di 9,7”, stessa dimensione del modello precedente, ma con una risoluzione doppia, ovvero 2048 x 1536 (rispetto ai deludenti 1024 x 768 dell’iPad 2), ovviamente con tecnologia Retina per una restituzione grafica ancora più fluida e luminosa. Sicuramente in questo settore bisogna fare un grosso passo in avanti vista i prodotti concorrenti che montano dei display amoled e super amoled.

Per il processore bisogna vedere le informazioni che arriveranno sul nuovo cpu utilizzato, visto che a fornire tale elemento non sarà più Samsung, ma probabilmente Apple potrebbe affidarsi ad un nuoco chip denominato A6 di propria costruzione progettato assieme ad un’azienda esterna con esperienza nel settore. Apple e TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Co.) sono al lavoro su un nuovo chip da 28 nanometri con tecnologie di stacking 3D, con una potenza di 2GHz, naturalmente Dual Core.

La fotocamera è il punto dolente dell’iPad 2, il dispositivo montato su tale generazione di iPad non è all’altezza dei concorrenti e non permette di fare buobe foto di alta qualità, con l’iPad 3 la risoluzione dovrebbe salire a 5 megapixel grazie ai nuovi sensori fotografici prodotti dalla OmniVision (mod. OV5690), dotati di stabilizzatore di immagini e grazie ai quali sarà possibile realizzare filmati in modalità 1080p, rispetto ai 720 del modello precedente.
L’unica cosa data per certa è il sistema operativo, che sarà il nuovo iOs 5 di Apple che dovrebbe vedere la luce a breve equipaggiando anche il nuovo iPhone 5 atteso in uscita per ottobre.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni