venerdì, 5 luglio 2019

iPad Mini Retina: 12$ in più di costi per la produzione del display

Uno degli upgrade più scontati per quanto attiene il rilascio di nuovi dispositivi Apple nel 2013 è quello relativo all’introduzione di un display Retina sulla seconda generazione dell’iPad Mini. Uno dei punti di critica più forti del dispositivo di prima generazione è stato infatti il display utilizzato, ritenuto non all’altezza di quello montato sugli altri dispositivi concorrenti quali Nexus 7 e Kindle Fire HD.

ipad-mini-apple

Apple porterà la tecnologia Retina anche sul proprio tablet di ridotte dimensioni e secondo gli analisti questo potrebbe avvenire con solo un aumento di 12$ nella produzione di tale componente da parte di Apple.

Secondo l’analisi eseguita da Suppli, il prezzo del pannello touchscreen del tablet Apple da 7,9 pollici potrebbe arrivare a 32$ al pezzo ed il costo totale del materiale di per l’iPad Mini sarebbe di circa 188$. Il display Retina andrebbe ad aumnetare il numero di pixel per pollice (DPI) il quale sarà più alto e la luminosità dei moduli retroilluminazione dovrà migliorare. Questo significa che anche il numero di LED utilizzati aumenterà, e di conseguenza gli osservatori del ritengono che il costo totale dell’iPad Mini aumenterà di oltre il 30% se esso verrà utilizzato un display di tipo retina.

Il nuovo iPad Mini Retina potrebbe essere rilasciato già nel prossimo mese di marzo probabilmente assieme alla quinta generazione di quello da 9.7 pollici, che potrebbe riprendere il design proprio dal “fratello” più piccolo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni